Gen
Alther-Wappen

Ernst W.Alther

TAVOLE GENEALOGICHE DEI CITTADINI DI ORIGINE SANGALLESE

Das Buch / The Book / Le Livre / Il Libro / Il Carnet

HOME / Errata
Stadt St.Gallen-Wappen

Recensione / Esempi / Indicazioni bibliografiche / Fonti di riferimento


La stampa ed edizione di una Tavola genealogica può essere un piacere privato o personale se abbraccia solamente alcune generazioni. Ma se è impostata in modo che gli antenati possono essere rintracciati in modo così ampio come permettono tutte le fonti disponibili, così l'editore avrà fornito qualcosa di veramente grande per la sua città natale, per il Cantone e perfino per l'intera regione. Con ciò cominciarono già negli anni venti del Novecento i genealogisti svizzeri (Konrad Schulthess) e già nel 1939 Eduard Rübel e Wilhelm H. Ruoff, con l'edizione delle Tavole genealogiche zurighesi e bernesi Rübel-Blass stabilirono in merito nuove norme e criteri qualitativi. Franz Niederberger e Johann Paul Zwicky hanno poi ripetuto questa tradizione più tardi per la Svizzera centrale e Manfred Stromeyer creò con i "Merian-Ahnen" un'opera fondamentale per Basilea.

Ora anche per la Svizzera orientale e il Grigioni è stata pubblicata una simile opera. Il suo autore è l'infaticabile ricercatore Dr. Ernst W. Alther, di San Gallo, che con la sua opera Ahnentafel von Bürgern st. gallischen Ursprungs mit Ausläufern nach Genf, Nancy, Nürnberg, Ulm, Lucca und Florenz (Tavole genealogiche dei cittadini di origine sangallese, con le diramazioni verso Ginevra, Nancy, Norimberga, Ulm, Lucca e Firenze) si è allacciato ad un ricco retaggio. Con questo l'autore, di primo acchito, ha raggiunto parecchi traguardi: da una parte egli ha aperto per un nuovo campo il meraviglioso mondo degli antenati nella sua molteplicità; d'altra parte egli ha potuto includervi i molti nuovi risultati delle sue ricerche. Così che le Tavole genealogiche Rübel-Blass hanno potuto essere completate e migliorate in molti punti, il che rappresenta un desiderio che già più volte si era auspicato, ma che non venne mai realizzato.

La nuova opera della Svizzera orientale è d'altronde strutturata come le Tavole genealogiche Rübel-Blass: essa si suddivide in un volume di 259 Tavole genealogiche e in un volume di 195 pagine di testo, comprendente anche le fonti e il registro delle persone. Con ciò è anche già detto che l'opera è suddivisa in Tavole che si possono abbracciare con un solo sguardo, dunque non sotto forma di liste, come per esempio gli antenati Kranz-Niederberger. Già solo con questa rappresentazione grafica, per i genealogisti è sicuramente un vero piacere esaminare l'opera.

Il sottotitolo Mit Ausläufern nach Genf, Nancy, Nürnberg, Ulm, Lucca und Florenz (Con le propaggini verso Ginevra, Nancy, Norimberga, Ulm, Lucca e Firenze) rivela già molto sulla molteplicità e uno sguardo sull'elenco del contenuto lascia intravedere quale grande opera è stata qui creata:
Gli antenati di Werdenberg vanno indietro al XIV secolo alle stirpi Walser sopra Azmoos sull'alpe Palfris e intorno al 1347 sopra Bürs nella valle dei Walser nel Vorarlberg.
Gli antenati glaronesi conducono agli Tschudi ai Signori de Sacco e Hohensax ai von Werdenberg e a Gaudenz, Vogt di Matsch, morto nel 1504, Landamano del Tirolo e conte di Kirchberg, la cui linea materna si estende indietro nel Medioevo.
Gli antenati della regione zurighese conducono ai comuni della campagna zurighese, alle città di Zurigo e Winterthur, così pure agli avi di Gottfried Keller.
Gli antenati appenzellesi coprono soprattutto i comuni dell'Appenzello esterno, mentre
Gli antenati del Grigioni e delle zone circumvicine Rallegreranno molto i ricercatori grigioni e ticinesi.
Gli antenati della Germania meridionale aprono delle linee finora poco studiate o non del tutto che conducono alle attività commercaili medioevali nelle città e alle alte nobiltà europee.
Gli antenati della Francia e dell'Italia coprono da San Gallo fino ai comuni dei baliaggi bernesi, Vaud, Ginevra, l'Alsazia, la Lorena, verso la Savoia, nel Bearnese e in Toscana, soprattutto Lucca e Firenze.

L'opera offre naturalmente anche al principiante interessanti spunti e palesa connessioni con:
l'insieme delle fonti
il glossario
La matrice dei probandi (soggetti)
l'eguaglianza comparativa degli antenati

Al genealogista esperto non vengono mai presentate filiazioni già pubblicate e il cuore di ogni ricercatore ne esce rallegrato. Nel volume, con il testo viene presentato l'intiero insieme degli avi e le concatenazioni vengono rappresentate in molteplici sfaccettature. Da ciò è scaturito un libro di rara qualità ! All'araldista il libro offre, attraverso il capitolo St. Gallische Glasmalerei des 16. und 17. Jahrhunderts (Pittura su vetro sangallese dei secoli XVI e XVII), uno sguardo sulla pittura su vetro sangallese finora poco conosciuto. Contrariamente alle pubblicazioni finora uscite questo lavoro non si limita solo ad alcuni probandi (soggetti), bensì abbraccia tutti i discendenti dell'autore e dunque anche gli antenati di suo figlio e quelli dei suoi abiatici. L'opera di Alther non può dunque mancare in ogni biblioteca genealogica!

Editore: Amt für Kultur des Kantons St.Gallen, CH-9001 St. Gallen

Mario von Moos (tradotto da Cesare Santi)
San Gallo gennaio 15, 2004


Esempi

Tafel 148 links Tavola 148
La Tavola 148 descrive gli antenati di Wilhalm Bessrer (circa 1390-1458): Ludewich Krafft è un trisavolo per parte materna. Gli antenati precedenti sono ripresi nella Tavola 149.
Tafel 149

Se si osservano i settori (a destra e a sinistra) si ha, di volta in volta, l'intera Tavola (.pdf).
La Tavola 149 descrive gli antenati del Krafft am Kornmarkt (circa 1304-1367) figlio di Ludewich Krafft e di Anna (?) Güss. Alla madre, Elisabeth von Dellmensingen e ai suoi avi, i Conti di Wirtenberg, la linea conduce a Gaudenz von Matsch e così all'alta nobiltà tedesca.
Tavola 149rechts


Indicazioni bibliografiche

Ahnentafel von Bürgern St.Gallischen Ursprungs : mit Ausläufern nach Genf, Nancy, Nürnberg, Ulm, Lucca und Florenz / Ernst W. Alther, Editore: Amt für Kultur des Kantons St. Gallen.- St.Gallen, 2004.- ISBN: 3-908048-46-X.


Fonti di riferimento

Buchhandlung Rösslitor AG
Webergasse 5
Postfach 1244
CH-9001 St. Gallen
Tel.: +41 71 227 47 47
Fax: +41 71 227 47 48
E-Mail: bestellung@roesslitor.ch
(Vervollständigen sie bitte den vordefinierten Text)

Prezzo CHF 75.-


Questo testo proviene da Laura Seelentag (tradotto da Cesare Santi). / Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2004.
P.f. inviate i vostri commenti e/o proposte di modifica a questa pagina al WebMasterCH.